Valutazione certificata: 4.6/5

Allevamento

Locale, etico e sostenibile sono per noi principi fondamentali. Per questo motivo nella nostra macelleria vogliamo offrire ai clienti un prodotto allevato da noi, sulle nostre colline, di cui curiamo personalmente la crescita e l’alimentazione, in un ambiente rispettoso degli animali, della loro salute e della vita.

Il nostro allevamento è situato tra i vigneti delle Langhe e del Monferrato, nel comune di Castagnole delle Lanze, a metà strada tra la Asti e Alba.
Alleviamo esclusivamente razze Fassona Piemontese e Garonnese alimentate con fieno e cerali delle nostre colline.

Allevamento razza Piemontese - Borello Carni

Piemontese

Allevamento razza Garronese - Borello Carni

Garronese

Il nostro allevamento è situato tra i vigneti delle Langhe e del Monferrato, nel comune di Castagnole delle Lanze, a metà strada tra la Asti e Alba.
Alleviamo esclusivamente razze Fassona Piemontese e Garonnese alimentate con fieno e cerali delle nostre colline.

Fassona
Zona di origine

Piemonte

Peso

Femmine: 550-600 kg. Maschi: 550-650 kg.

Mantello

Fromentino carico (alla nascita) fromentino chiaro (adulto)

La Piemontese, con una consistenza che supera i 300.000 capi, è la razza bovina autoctona meglio rappresentata sul territorio italiano.

Allevata in passato come animale a triplice attitudine (carne, latte e lavoro) dalla metà del secolo scorso ha seguito un processo di selezione che l’ha portata a specializzarsi sempre più nella produzione di carne.

Garronese
Zona di origine

Aquitania

Peso

Femmine: fino a 650 kg. Maschi: fino a 750 kg.

Mantello

Bianco panna o rossiccio

La Garronese è allevata in Italia a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, soprattutto nelle regioni del nord Italia ed in particolare in Piemonte.

I bovini Garronesi sono armonici, con arti leggeri e pelle sottile. La caratteristica più evidente è la muscolatura: ben definita, rotonda e compatta, è particolarmente sviluppata nelle zone della spalla, del collo, della zona lombare e della coscia.

Orgogliosi dei nostri bovini.

1° premio alla Grande Rassegna di Bovini di razza Piemontese del 2019.

CO.AL.VI.

Il Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, è il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole (IT007ET). Attivo fin dal 1984, il Coalvi, già marchio di qualità con Decreto Ministeriale 1° marzo 1988, con 1500 allevamenti e 250 macellerie certifica ogni anno 20.000 bovini le cui carni arrivano sulla tavola non soltanto con la garanzia di origine, ma anche con promesse di alta qualità.

Asprocarne

Asprocarne Piemonte è un’Organizzazione di produttori di carni bovine costituita nel 1985 e riconosciuta dalla Regione Piemonte nel 1986. La missione dell’Organizzazione è di qualificare, promuovere, commercializzare e valorizzare le carni bovine prodotte dai soci . Svolgiamo diverse attività lungo tutta la filiera dall’assistenza tecnica negli allevamenti alla gestione della tracciabilità, la promozione delle carni e la ricerca / sperimentazione in collaborazione con università e enti di ricerca.

Il nostro allevamento è situato tra i vigneti delle Langhe e del Monferrato, nel comune di Castagnole delle Lanze, a metà strada tra la città di Asti e la città di Alba.

Dal 2014 anche macelleria online!

Carni genuine a km0 e garantite

Dal nostro allevamento in Piemonte fino a casa tua nel pieno rispetto della catena del freddo.

Solo carni fresche

Gli unici a preparare il tuo ordine al momento (proprio come al banco della macelleria!). Confezionato sottovuoto in porzioni e spedito in celle frigorifere fino alla tua destinazione.

Ricevi il tuo ordine in 24/48h

Dalla nostra spedizione. Spedizione gratuita per tutti gli ordini da 79€

Transazioni sicure e garantite con i migliori metodi di pagamento